I VISITATORI
Il numero delle visite giornaliere, il tempo di permanenza nel sito e le pagine consultate, inducono a pensare che l'idea "malnate org" abbia una valenza non solo per coloro che la coltivano. I "fruitori" esterni sono davvero tanti e...... chissà quali e quanti suggerimenti potrebbero lanciarci per migliorare questo portale! Chiunque intenda farlo CLICCHI QUI GRAZIE!
I VOLONTARI E COLLABORATORI
Pochi ma buoni!
Ogni giorno, un ritocco alla grafica, un aggiornamento al calendario, l'impostazione di una nuova pagina e la scelta, l'elaborazione di migliaia di istantanee, occupa una media di 40 ore settimanali. Un tempo nel quale i volontari giostrano nel rispetto delle loro priorità lavorative, di studio, familiari e di legittimo svago.
Le pubblicazioni ancora da corredare con articoli esaustivi sono centinaia e l'adeguamento, la manutenzione degli strumenti necessari a consentire la fluidità del lavoro, è attività ricorrente.
Anche il miglioramento delle competenze necessarie a "produrre" malnate org, richiede tempo e applicazione. I soci maggiormente esperti nella soluzione di problemi tecnici e informatici, offrono le loro abilità e istruiscono gli altri al fine di portare il gruppo ad una maggiore autonomia e serenità operativa.
Nuovi volontari si stanno avvicinando a sostegno di particolari rubriche/spazi come i FORUM per i quali moderano i contenuti dei messaggi anche fuori sede, prestando così la loro opera in orari più confacenti alle loro esigenze ( la cosa permette, a volte, di aggiornare le pubblicazioni durante l'arco dell'intera giornata)
Altri collaborano lanciando e sostenendo nuove proposte on-line.
LE RISORSE STRUMENTALI
Questo genere di ricchezze è fornito dai soci che mettono a disposizione del progetto attrezzature e strumenti di loro proprietà. La disponibilità del materiale è a titolo totalmente gratuito e l'Associazione s'impegna a far fronte ad eventuali danni causati da terzi.
Solo alcuni strumenti sono dell'Associazione. Si tratta per lo più di strumenti, attrezzature donate dai soci o reperiti nel mercato dell'usato oppure, come nel caso di arredi della sede, vengono realizzati dai soci.
REPERIMENTO RISORSE ECONOMICHE
La necessità di avere una disponibilità economica che permetta di affrontare imprevisti di vario genere e spese di mantenimento dell'attività, porta il progetto malnate org a contemplare interventi volti ad istruire i soci nell'ambito dell'informatica, affinché risulti possibile proporre direttamente servizi pubblicitari, costruzione di nuovi siti web e loro aggiornamenti. In cambio, il fruitore dei servizi potrà offrire risorse di vario genere e qualora tali risorse fossero rappresentante da denaro, l'Associazione emette regolare fattura. Diversamente, la formalizzazione dell'accordo avviene sulla scorta di un documento che attesta il dare e avere, nel rispetto delle disponibilità pattuite tra le parti.
"Stiamo anche TENTANDO" di affrontare il mondo dei bandi di finanziamento regionali -provinciali - comunali, quant'altro possa essere attinente a ciò che stiamo facendo e utile a migliorarlo.
A tale proposito, con grande soddisfazione, il 1 GIUGNO 2007, ricevendo ESITO BANDO del Comune di Malnate PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI E ATTIVITÀ CULTURALI PER L’ATTUAZIONE DEL PRINCIPIO DI SUSSIDIARIETÀ MAGGIO/DICEMBRE ’07, abbiamo raccolto un primo risultato:
"Concessione di un finanziamento di € 2.387,00" sul progetto "LA PIAZZA VIRTUALE DI MALNATE" stimato 11.800,00€
Uaho!
Possiamo evitare di auto-tassarci per 2.387,00 .
Una grande, grande soddisfazione perché significa che l’idea dei volontari è stata colta con interesse, anche al di fuori delle mura che ospitano l'Associazione.
BILANCIO
...Migliaia di visitatori mensili che aumentano giorno dopo giorno.
...Centinaia di "affezionati" che con puntualità raggiungono La Piazza Virtuale di Malnate trovandola nei primi posti dei maggiori motori di ricerca (basta digitare "malnate")
...Una media di permanenza al sito di 12 minuti entro i quali è possibile la consultazione di molte pagine che conducono a conoscere le Associazioni e gli Enti pubblicati, le iniziative di professionisti e dilettanti che si sono spesi nell'ambito di rassegne locali.
Ma l 'obiettivo del progetto www.malnate.org non è mai stato quello di chiudersi su sé stesso. La nostra offerta di servizi a costi, inutile dirlo, in linea con lo spirito che ha retto sin qui quella "magnifica ventina di soci", deve supportare l'intento di riuscire a realizzare iniziative pubbliche coadiuvate dalle abilità dei giovani. Ci riferiamo ad interventi nell'ambito di rassegne culturali, d'intrattenimento e spettacolo capaci di offrire il qualificante panorama delle ricerche e del lavoro protratto dai creativi ovvero, da quella particolare specie umana in grado di elaborare con gusto, garbo o acuta sfrontatezza, ciò che spesso appartiene al quotidiano ed è sconosciuto o sottovalutato da molti di noi, intrappolati come siamo da inquietudini e disagi.
un caloroso saluto dal gruppo di lavoro di www.malnate.org
|